UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …13……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..13/05/09.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

X

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

 

 

X

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

 

X

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

MULE’ Paolina

 

 

X

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia

X

 

 

27.

ROSSITTO Elio

 

X

 

28

SANTANGELO Grazia

 

X

 

29.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

30.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

31.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

32.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……13…..             del …13/05/09…………..                  Pag.n.…2…

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

 

 

X

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

 

 

X

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

X

 

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

25.

RUGGIERO Luca

 

 

X

26.

SALANITRO Guido

 

X

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

29.

TOMASELLI Venera

 

X

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

31.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

X

 

13.

LUPO Carmela

 

 

X

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

16.

SPANO’ Piero

 

 

X

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …13/05/09…………..                  Pag.n.…3………

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

FICICCHIA Gaetano 

X

 

 

4.

FRANCO Luciana Giorgia

X

 

 

5.

MASI Fausto

X

 

 

6.

MESSINA Delfo

X

 

 

7.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

8.

SCERRI Gianluca

 

X

 

9.

TASINATO Fabio

 

 

X

            Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Avola, Benadusi, Colloca, Condorelli, Costanzo, D’Agata, Fisichella, Irrera, La Bella, Nicolosi, Petino, Piazza, Ponton, Rizza, Zappalà.

            Alle ore 16,30, il Preside dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Stefania Mazzone.

 

Ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale n. 12 CdF 08.04.09
  2. Comunicazioni, varie ed eventuali
  3. D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti   
  4. Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09
  5. Supplenze e contratti a.a. 2009-10   
  6. Criteri retribuzione supplenze a.a. 2009-10   
  7. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
  8. Proroga incarico Scuola Superiore Pubblica Amministrazione: prof. G.Schiavone   
  9. Collaborazione linguistica di Lingua Spagnola – a.a. 2009/10
  10. Istanze studenti
  11. Iniziative culturali: richieste di contributi
  12. Convenzioni
  13. Master e corsi di perfezionamento   

14.Congedo per motivi di studio (prof. G.Priulla)

 

Ordine del giorno aggiunto:

  1. Biblioteca
  2. Borse di perfezionamento Consorzio Emerform
  3. Assegni di ricerca

 

Delibera n. 88

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 12 CdF 08.04.09

Il Preside dà atto che il verbale n. 12 del Consiglio di Facoltà, adunanza dell’8.04.09, è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considererà approvato.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …13/05/09…………..                  Pag.n.…4………

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

               Non ci sono comunicazioni.

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti   

In riferimento alle osservazioni fatte dal CUN, il Preside precisa che le materie a scelta saranno sottoposte ad una verifica di congruità da parte del CdF e che nella definizione del piano di studi saranno individuati gruppi di materie che consentiranno l’approvazione automatica e preventiva delle materie a scelta.

            Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro ringrazia i proff. Attinà e D’Amico essendo stati gli unici ad aver presentato proposte di ordinamenti di II livello. La proposta di formare gruppi di lavoro con il decano e il più giovane di ciascun settore non è stata accolta. Pertanto, invita ad individuare tre coordinatori per ciascun CdS che si occuperanno della definizione dei piani di studio.

            Il prof. Mangiameli informa che per il corso di Storia contemporanea si è già riunito il gruppo composto da lui stesso e dai proff. Barone e Ligresti e che la proposta approvata dalla Facoltà sarà poi sottoposta alla Facoltà di Lettere. Il Preside precisa che il progetto del CdLS in Storia contemporanea dev’essere proposto da questa Facoltà e poi presentato a Lettere.

            Il prof. Nicosia osserva che i CdL per essere approvati dal Nucleo di Valutazione devono avere il 50% dei docenti di ruolo e che le interclassi e i corsi interfacoltà devono essere proposti seguendo i criteri indicati dal CUN. Il Preside risponde che al CUN i criteri cambiano continuamente così come hanno cambiato i requisiti per le Università private. L’obiettivo da raggiungere è quello di predisporre gli ordinamenti di II livello e pertanto invita a formare dei gruppi di lavoro per ciascun CdS, come di seguito indicato:

·         GUEPI: ATTINA’,  NICOSIA, SCIACCA

·         STORIA CONTEMPORANEA: MANGIAMELI, LA BRUNA, LIGRESTI, MAZZONE, NICOSIA

 

Il Preside precisa che i gruppi così composti si dovranno riunire entro la prossima settimana su indicazione del docente coordinatore di ogni gruppo. Le date delle riunioni dovranno essere comunicate all’ufficio di Presidenza e saranno pubblicizzate sul sito di Facoltà. Le proposte concrete saranno portate in CdF.

Il CdF prende atto.

 

Delibera n. 89

Sul quarto argomento all’o.d.g.: Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …13/05/09…………..                  Pag.n.…5………

1.         Il Preside comunica che:

-           la prof.ssa Paolina Mulè, straordinaria per il s.s.d. M-PED/01, ha dichiarato la propria disponibilità a tenere l’insegnamento di Psicologia dello sviluppo (n. 3 moduli) presso il CdL in Scienze del Servizio Sociale.

-           In riferimento alle attività di tutorato previste per gli studenti iscritti al I anno del CdL in Scienze dell’Amministrazione di Catania, che frequenteranno nella sede di Caltanissetta, sono pervenute le seguenti dichiarazioni di disponibilità:

-    Istituzioni di diritto pubblico (base e P.S.) (n. 6 moduli):  Dott. Pietro Luigi Matta, già docente a contratto di Istituzioni di diritto pubblico 2° corso nella stessa sede di Caltanissetta;

-    Diritto costituzionale (P.S.) (n. 6 moduli): dott. Antonino Corsaro, già docente a contratto di Diritto pubblico comparato nella stessa sede di Caltanissetta;

-    Diritto privato (base e P.S.) (n. 7 moduli): dott. Salvatore Litrico, già docente a contratto nella stessa sede di Caltanissetta, nell’a.a. 2007-08.

 

      Il CdF approva.

2.         A conclusione dell’interpello previsto per la copertura dei moduli relativi ai seminari integrativi agli insegnamenti attivati nel CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale, per l’a.a. 2008/09, per gli studenti iscritti con abbreviazione di corso, sono pervenute le seguenti dichiarazioni di disponibilità:

I anno

IUS/10 – Diritto amministrativo: 2 moduli – prof. I. Marino

SECS-P/06 - Economia e politica dello sviluppo: 1 modulo – prof. S.A.Castronuovo

II anno

IUS/05 – Diritto pubblico dell’economia: 2 moduli – prof. S.Licciardello

IUS/02 – Diritto privato comparato: 1 modulo – prof. B.Andò

IUS/01 – Diritto civile: 1 modulo: prof. G.Vecchio

SPS/12 – Sociologia giuridica: 1 modulo - prof. D.De Felice

M-STO/04 - Storia dello Stato italiano: 1 modulo – prof. R.Mangiameli

SPS/04 – Scienze dell’amministrazione: 1 modulo – prof. R.D’Amico

Corso libero:

IUS/10 (Diritto amministrativo) – I anno - La responsabilità nelle pubbliche amministrazioni” (n. 6 moduli):

1)  Responsabilità contabile - prof. F.Tigano

2)  Responsabilità erariale -    prof. F.Tigano

5)  Responsabilità amministrativa - prof. Iudica

6)  Responsabilità pubblica e tutela giurisdizionale – prof. Iudica

           

Il Preside dà atto che sono rimasti vacanti i seguenti moduli in merito ai quali propone di  procedere a bando per supplenza o, in subordine, in assenza di domande, per contratto, fissando in giorni 7 il termine per la presentazione delle domande:

 

-  I anno - IUS/07 - Diritto del lavoro: modulo 1: “La trasformazione delle p.a. e i problemi di

                organizzazione e gestione: ricadute lavoristiche I”;

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …13/05/09…………..                  Pag.n.…6………

             -  IUS/21 (Diritto pubblico comparato) - Diritto costituzionale italiano ed europeo: modulo 1:   

              “Forme di Stato e forme di Governo”;

 

- II anno - SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese: modulo 1: "L’azienda e le

                                       relative classificazioni”;

-  Corso libero: (I anno): IUS/10 – Diritto Amministrativo:

   -  Modulo 3: “Responsabilità civile”;

   -  Modulo 4: “Responsabilità da contatto sociale”.

           

            Il CdF approva.

3.         Premesso che l’Area Risorse Umane, con nota 28.04.09, prot. n. 31281, ha trasmesso le istanze presentate entro i termini previsti dai bandi per supplenza e in subordine per contratto, per l’a.a. 2008-09, pubblicati in data 3 aprile 2009, come di seguito indicato:

 

Bando n. 3862

C.d.L. in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE curriculum di Base – sede di Caltanissetta –

  (per AFFIDAMENTO o, in subordine per CONTRATTO)

 

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

Diritto Amministrativo 2° corso

LA PLACA Vittorio

(per contratto)

5. La pianificazione urbanistica

 

 

6. I procedimenti ablatori della proprietà

 

 

Lingua francese, anche per gli studenti del curriculum in Pubblica Sicurezza  (per contratto)

 

IMPELLIZZERI Fabrizio

1. La France a la une

 

 

2. Une langue en devenir: la grammaire/les grammaires, le dictionnaire/les dictionnaires, la methode/les methods

 

 

3. Langue –Langages – Terminologie de specialitè

 

 

4. Aproche d’une langue de specialitè: la langue du droit administratif

 

 

5. Typologie textuelle

 

 

6. Le droit administratif  (analyse lexicale et grammaticale)

 

 

 

Bando n. 3863

C.d.L.S. in GOVERNO E GESTIONE DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE – sede di Modica (per CONTRATTO)

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

Gestione dei processi di internazionalizzazione

BUSCEMI Michele

1. Competitività e specializzazione internazionale

 

 

2. Vantaggi dell’internazionalizzazione

 

 

3. Strategie di internazionalizzazione

 

 

4. Scelte di localizzazione

 

 

5. Organizzazione e coordinamento interno all’impresa

 

 

6. Processi di innovazione

 

 

     

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …13/05/09…………..                  Pag.n.…7………

Il Preside invita i presidenti di CdS a riferire in merito.

La prof.ssa Biondi dà atto che il Consiglio di CdL in Scienze dell’Amministrazione, riunitosi il 7.05.09, ha espresso parere favorevole al conferimento dei seguenti incarichi d’insegnamento per contratto nella sede di Caltanissetta (curriculum di base) per l’anno in corso:

- Diritto amministrativo 2° corso (moduli 5 e 6) al dott.Vittorio La Placa, per un monte orario di n. 16 ore ed un importo complessivo lordo di € 738,40.

- Lingua francese (n. 6 moduli) al dott. Fabrizio Impellizzeri, per un monte orario di n. 48 ore ed un importo complessivo lordo di € 2.215,20.

Il prof. Barone (storia), esaminato il curriculum e i titoli prodotti dal dott. Michele Buscemi,  propone di conferire allo stesso, per contratto, l’incarico d’insegnamento di Gestione dei processi di internazionalizzazione (n. 6 moduli), CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese, sede di Modica, per l’anno in corso, per un monte orario di n. 36 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.661,40.

Il CdF approva.

Il Preside dà atto inoltre che, in riferimento al bando n. 3862, CdL in Scienze dell’Amministrazione, sede di Caltanissetta, non sono state presentate domande per gli insegnamenti di Psicologia generale (n. 4 moduli) e Diritto del lavoro (n. 2 moduli); altresì, in riferimento al bando n. 4644, CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, non sono state presentate domande per l’insegnamento di Diritto internazionale e dell’Unione Europea (n. 6 moduli).

Informa che la  prof.ssa Carmela Lupo e la prof.ssa Loredana Zappalà hanno dato rispettivamente la disponibilità alla copertura di Psicologia generale (n. 4 moduli) e Diritto del lavoro (n. 2 moduli).

            In merito all’insegnamento di Diritto internazionale e dell’Unione Europea, sede di Modica, propone di rinviare in attesa di verificare il carico didattico dei docenti dello stesso settore.

            Il CdF approva.

 

4.         Premesso che il CdF, con delibera del 16.10.08, ha confermato alla dott.ssa Paola Leotta, docente a contratto di Lingua Inglese, l’incarico di insegnamento di Lingua Inglese (6 moduli) nel CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni;

preso atto che la predetta ha preso servizio quale ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze della Formazione a decorrere dal 1° febbraio c.a. e che pertanto decade dal suddetto incarico;

preso atto, altresì, della disponibilità manifestata dal dott. Douglas Ponton, ricercatore per il settore scientifico-disciplinare L-LIN/12, a svolgere lo stesso insegnamento;

il CdF approva.

 

5.      La Commissione incaricata di esaminare la proposta presentata dal dott. Alberto Carlino relativa allo svolgimento di un corso libero di Marketing internazionale (3 crediti) presso il CdL in Scienze dell’Amministrazione, sede di Caltanissetta, ha espresso parere favorevole allo svolgimento del Corso.

          Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 90

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Supplenze e contratti a.a. 2009-10   

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …13/05/09…………..                  Pag.n.…8………

            Il Preside riferisce che si è verificato un malfunzionamento nel sistema elettronico della procedura d’interpello a causa del quale non tutti i docenti hanno risposto. Dà lettura dell’elenco di coloro che devono ancora indicare il proprio carico didattico e fa presente che non è possibile procedere al bando delle supplenze se prima non viene completata da tutti i docenti tale procedura, ad eccezione dei colleghi che andranno in pensione dal 1° novembre 2009. Chiede, pertanto, di essere autorizzato a far integrare l’interpello, aspettando ancora qualche giorno e poi procedendo con l’interpello per gli insegnamenti affini. Successivamente, a completamento di quest’altra fase,   l’elenco dei moduli rimasti scoperti sarà trasmesso all’Ufficio competente di Ateneo per la predisposizione del bando di supplenza.

            Il CdF approva.

            La prof.ssa La Bruna chiede se le attività di tutorato nelle sedi decentrate saranno retribuite.

            Il Preside risponde che a Modica tali attività sono svolte dai docenti incardinati mentre a Caltanissetta la situazione è diversa in quanto la Convenzione non copre per tutta la durata del Corso e non prevede attività di sostegno didattico bensì lo svolgimento di un CdL.

            Il Preside, pertanto chiede di prelevare il punto 12 all’o.d.g. e ribadisce quanto segue:

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Convenzioni (Delibera n. 91)

1.         Premesso che la prof.ssa La Bruna ha posto il problema relativo allo svolgimento di attività di tutorato nelle sedi di Modica e Caltanissetta, il Preside ricorda che per l’a.a. 2009/10, il S.A. ha disattivato i primi e secondi anni dei corsi decentrati e che pertanto saranno attivati a Modica il III anno del Corso di Laurea triennale in Scienze del Governo e dell’Amministrazione e a Caltanissetta il III anno del Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione.

            Il Preside informa che con provvedimento del Tribunale di Catania del 9/3/2009 (es. 21/4/2009) è stato reso esecutivo il Decreto ingiuntivo richiesto dall’Università di Catania il 9.9.2008, respinta l’opposizione del Comune di Modica, ingiunto per l’importo di € 7.419,581,58 più interessi per € 162.212,00.

            Il Preside informa, altresì, che in data 23.04.2009 il Tribunale di Catania ha emesso Decreto ingiuntivo per l’ulteriore importo di € 948.039,75 nei confronti dello stesso Comune di Modica.

            Ambedue i suddetti DD.II. sono emessi a fronte dei crediti vantati dall’Università di Catania per le Convenzioni in essere con il Comune di Modica.

In riferimento al problema posto dalla prof.ssa La Bruna esprime le proprie perplessità circa la prosecuzione del tutorato nelle sedi decentrate e propone di rivolgere un invito agli OO.CC. di Ateneo ad assumere una linea di prudenza scegliendo un adempimento pieno nei confronti delle sedi decentrate ed in tal caso riprendendo l’adempimento integrale della convenzione e riattivando l’intero corso, tenuto conto che Modica sta adempiendo, o, in alternativa agendo in via di risoluzione e chiedendo i danni agli Enti.

Dopo un ampio e prolungato dibattito al quale partecipano i proff. Biondi, Nicosia, Aleo, il Preside invita a votare sulla seguente mozione:

“Premesso che la prof.ssa La Bruna ha posto il problema dell’attività di Tutorato nelle sedi di Modica e Caltanissetta, il Preside propone di sospendere la decisione e di sottoporre agli OO.CC. di Ateneo le seguenti ipotesi:

-          Per Modica:

a)      riattivare il corso integralmente richiedendo un adempimento anche forzato;

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …13/05/09…………..                  Pag.n.…9………

b)      agire in via di risoluzione per ottenere le risorse necessarie al pagamento degli stipendi del personale di ruolo imputabile alla Convenzione di Modica salvo decurtazione conseguente alla diversa utilizzazione del personale nell’interesse dell’Università; 

c)      proporre una modifica transattiva della Convenzione con il Comune di Modica per svolgere in quella sede un’attività didattica ridotta salvo assunzione dell’onere economico per le retribuzioni di Modica, nella misura in cui è effettivamente utilizzato per Modica.

-          Per Caltanissetta:

modifica della Convenzione che prenda atto della impossibilità di costituire un Corso di Laurea autonomo a Caltanissetta e per l’effetto ridisciplini la materia.

            Si precisa che la decisione del S.A. è preliminare alle future decisioni relative alle attività di tutorato”.

            La prof.ssa Biondi chiede di votare separatamente su Modica e Caltanissetta.

            Il Preside precisa che la mozione è unica e reitera il suo invito a votare.

            La mozione è approvata con il voto contrario del prof. Nicosia e l’astensione della prof.ssa Biondi, così motivata:

La prof.ssa Biondi si astiene perché non si è votato separatamente su Modica e Caltanissetta e per quanto attiene ai profili del tutoraggio presso la sede di Modica appare equivoca. Infatti non si comprende se la attività di tutoraggio sia sostitutiva dell’attività di normale docenza del primo biennio già esclusa dal S.A. o se sia un’attività di sostegno generalmente rivolta ai bisogni degli studenti quale che sia la loro posizione di carriera universitaria”.

            Resta pertanto sospesa l’attività di tutorato nelle sedi di Caltanissetta e Modica.

2.        Il Preside illustra la proposta di stipula dell’accordo quadro con l’Università di Pozan (Polonia), come da allegato.

            Il CdF approva.

3.        Premesso che il Comune di Acireale ha trasmesso la delibera del 21.01.09 con la quale aderisce al rinnovo della Convenzione per la prosecuzione del CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni;

       premesso, altresì, che lo stesso Comune di Acireale ha proposto delle modifiche relativamente alla durata della Convenzione e alla sede;

       il Preside propone di approvare le modifiche proposte dal Comune di Acireale prendendo atto che la sede non potrà essere quella del Centro storico ma la sede di Santa Tecla.

       Propone inoltre di chiedere al Rettore di sottoscrivere la Convenzione con le modifiche apportate, come da testo allegato.

       Il CdF approva.

       Il Preside informa anche che il Comune di Acireale ha versato l’importo di 100.000,00 € con mandato di pagamento intestato al DAPPSI anziché all’Amministrazione centrale tenuto in sospeso da Equitalia per sospensione pagamento Enti che non sono in regola con le entrate.

4.   Il Preside sottopone alla Facoltà la proposta di Accordo quadro tra l’Università degli Studi di Catania e l’ANCEP (Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici) con cui ognuna delle parti, ciascuno per la propria competenza, si impegnano a sviluppare un interscambio di conoscenze e di

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …13/05/09…………..                  Pag.n.…10………

collaborazioni scientifico-didattiche nelle discipline relative al Cerimoniale, alla Rappresentanza istituzionale e al Protocollo di stato.

         Il CdF approva come da schema allegato.

5.     Il Preside illustra la proposta di Convenzione con il Comune di Catania al fine del riconoscimento di crediti formativi ai propri dipendenti, come da schema allegato.

        Il CdF approva.

6.      Il Preside propone il rinnovo delle Convenzioni con il Ministero dell’Interno, con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, con il Comando Generale della Guardia di Finanza.

        Il CdF approva.

 

7.     Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la proposta di modifica alla Convenzione con l’A.S.L. n. 4 di Enna per lo svolgimento dei tirocini, come da nota allegata del 27.01.09 della stessa Azienda.

        Il CdF approva.

 

Delibera n. 92

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Criteri retribuzione supplenze a.a. 2009-10    

Il Preside propone di confermare i criteri dell’anno precedente.       

Il CdF approva.

 

Delibera n. 93

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

In assenza della prof.ssa Tomaselli, il prof. Pennisi, quale Decano del CdL, riferisce in merito al bando di ammissione per l’a.a. 2009-10 e alle tabelle di conversione del titolo di diploma di Assistente Sociale per il conseguimento della laurea di I livello, come da relativi allegati.

La prof.ssa Biondi riferisce in merito alle istanze studenti.

Il prof. Barone riferisce in merito alle carriere degli studenti.

La prof.ssa Panebianco illustra in merito alle istanze studenti ed in particolare riferisce che il Consiglio ha deliberato di riconoscere la carriera svolta agli studenti che non hanno conseguito il titolo di studio entro il termine previsto dal RDA, purchè conforme al piano di studi vigente. Altresì, riferisce in merito alla nota pervenuta dalla prof.ssa La Pergola relativamente alla possibilità di registrare come crediti di abilità linguistica i titoli di lingua riconosciuti a livello europeo.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …13/05/09…………..                  Pag.n.…11………

 

Informa che il Consiglio ha sospeso la decisione invitando i docenti di lingua ad indicare i criteri da seguire al fine del riconoscimento. Infine comunica che il Consiglio ha proposto di mantenere il calendario lezioni dello scorso anno.

A tal proposito, il Preside ricorda che le lezioni relative ai corsi di studio di I anno devono essere concentrati in tre mezze giornate (mattina o pomeriggio) in maniera da lasciare agli studenti più tempo per lo studio.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

La prof.ssa Palidda riferisce in merito all’organizzazione didattica e alle istanze studenti.

La prof.ssa Cuturi riferisce in merito alle istanze studenti.

 

            Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

            A conclusione del punto, in riferimento al calendario delle lezioni per il prossimo anno accademico, il Preside ribadisce che i corsi di I livello (I,II,III anno) si svolgeranno presso il polo didattico di Via Gravina, i corsi di II livello presso le aule della Facoltà.

 

 

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Proroga incarico Scuola Superiore Pubblica Amministrazione: prof. G.Schiavone   

            Si rinvia.

 

 

Delibera n. 94

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Collaborazione linguistica di Lingua Spagnola – a.a. 2009/10

Il Preside ricorda che l’insegnamento di Lingua Spagnola, presente nel CdL in Scienze dell’Amministrazione, è seguito anche come materia a scelta da molti studenti di altri CdS della Facoltà.

Ricorda, altresì, che lo stesso insegnamento, coperto per supplenza, per il corrente anno accademico, dalla dott.ssa Messina, a differenza delle altre lingue, non si avvale della collaborazione di lettori ed esperti di madre lingua spagnola.

Ciò premesso, ritenuto necessario supportare le attività didattiche e di laboratorio dello stesso insegnamento, propone di indire una selezione per titoli, per l’attribuzione di un incarico mediante contratto di prestazione d’opera coordinata e continuativa a tempo determinato, per attività di collaborazione e supporto alle attività didattiche e di laboratorio di lingua spagnola, per l’a.a. 2009/10, per la durata di un anno, con impegno complessivo di n. 400 ore.

            Si precisa che l’onere relativo al suddetto contratto, per un importo lordo di € 12.557,11, oltre  gli oneri a carico dell’amministrazione, pari a € 5.272,73, per un totale complessivo di € 17.829,84, è a carico della Facoltà.

Il CdF approva.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

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Delibera n. 95

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Istanze studenti

              Il Preside comunica che nel quadro del programma Socrates per l’a.a. 2008-09, ha presentato richiesta di modifica del Learning Agreement lo studente Marco Raciti (CdL in Scienze Storiche e politiche).

Il CdF approva.

Delibera n. 96

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali: richieste di contributi

            Il Preside informa che:

-           il prof. Luigi Caranti ha proposto di invitare il prof. Vincenzo Provenzano, economista dell’Università di Palermo, a tenere una conferenza in occasione della pubblicazione per Carocci del suo volume dal titolo “Il valore della marginalità in un mondo conformista. Un modo diverso di pensare lo sviluppo”.

Il prof. Caranti, ha inoltre proposto di invitare il prof. John Searle, uno dei più grandi filosofi contemporanei, a tenere una lezione in Facoltà il 29 maggio p.v.. A tal fine comunica di essere in contatto con la Facoltà di Lettere di Palermo dove il prof. Searle sarà visiting professor. Chiede un contributo di € 500,00 quale gettone di presenza e rimborso delle spese di viaggio e pernottamento.

-           Il prof. Gianni Petino chiede un contributo finanziario di € 1.000,00 per l’acquisto di un P.C. per l’utilizzo di software per la cartografia da utilizzare per la didattica. Fa presente che il Dipartimento di Sociologia al quale lo stesso afferisce ha deliberato di contribuire per altri € 1.000,00.

-           Il prof. Antonio D’Agata, in qualità di Presidente del CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, chiede che la Facoltà contribuisca alla proposta di partnership dell’AIESEC per realizzare l’iniziativa “Business without Frontiers 2008/09 con un finanziamento di € 1.500,00.

-           Il prof. Fabrizio Sciacca chiede un finanziamento per il costo di un volume da lui stesso curato, dal titolo “L’individuo nella crisi dei diritti”, che raccoglie anche contributi di alcuni docenti della Facoltà, per un importo pari a € 4.200,00.

-           Il prof. Francesco Raneri chiede un contributo di € 1.000,00 per la realizzazione del convegno sul tema “Il cerimoniale: immagine e comunicazione nella società moderna” previsto il 20 maggio p.v. presso l’aula magna della Facoltà. Al convegno parteciperanno, in veste di relatori, il dott. Massimo Sgrelli, capo del Dipartimento del cerimoniale di stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la dott.ssa Silvana Genova, capo dell’Ufficio del cerimoniale della Presidenza della Regione Siciliana e l’ing. Cosimo Alessi capo dell’Ufficio del cerimoniale dell’Assemblea regionale siciliana.

            Il CdF approva, salvo copertura finanziaria del CGA.

Si allontana la prof.ssa Biondi.

 

Delibera n. 97

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Master e corsi di perfezionamento   

            Il Preside informa che sono pervenute le seguenti proposte:

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

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§         Richiesta di accreditamento dei seguenti Corsi di Alta Formazione pervenuta dal Consorzio E-LABORANDO:

-          Master in Pianificazione strategica territoriale – sede Catania

-          Master in Metodi e tecniche di progettazione per l’accesso ai fondi strutturali europei- sede Catania

-          Master in sviluppo rurale – sede Catania

-          Master in sviluppo rurale – sede Nicosia

-          Master Esperto in programmazione risorse forestali – sede Nicosia

-          Master in Specialisti di rendicontazione di progetti formativi – sede Catania

-          Master in Comunicazione – sede Catania

Gli accreditamenti saranno attribuiti per le discipline di competenza della Facoltà, i cui accertamenti saranno effettuati da docenti universitari.

Il CdF approva.

Il Preside riferisce, altresì, sulle seguenti proposte:

Si allega schema di redazione del relativo progetto nonché, schema dell’Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Catania e l’Università della Calabria.

Il CdF approva.

Si dà atto, altresì, della compatibilità del suddetto Master con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

Il CdF approva.

Si dà atto, altresì, della compatibilità del suddetto Master con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

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Bergamo, l’Università della Calabria, l’Università di Catania e l’Università di Padova, il Preside informa che sono state apportate alcune modifiche al progetto iniziale del Master che ha cambiato la denominazione in Master di II livello in “Dirigenza per le Scuole”, come da documentazione allegata. Il Preside illustra, altresì, lo schema di Accordo di collaborazione per la realizzazione dello stesso Master, allegato al presente verbale.

Il CdF approva.

Si dà atto, altresì, della compatibilità del suddetto Master con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

A parziale rettifica ed integrazione di quanto deliberato dal Consiglio nell’adunanza dell’8.04.09, in riferimento alle proposte di attivazione di n.3 Corsi di Perfezionamento, il Preside precisa che:

- il Corso in collaborazione con la Scuola di Servizio Sociale di Caltagirone (Istituto di Sociologia Luigi Sturzo), non sarà attivato;

- il Corso di Perfezionamento in collaborazione con la Scuola di Servizio Sociale di Noto ha la seguente denominazione: “Corso di Perfezionamento Universitario in Progettazione di servizi e processi sociali”;

            -  la proposta di attivazione del corso post-laurea in collaborazione con l’Istituto Superiore di Servizi Sociali di Giarre non si riferisce ad un Corso di perfezionamento, come verbalizzato per errore materiale, bensì ad un Corso di Master Universitario di I livello in “Diritti sociali e livelli essenziali di prestazioni nel sistema federalista”.

Il CdF approva e dà atto, altresì, della compatibilità dei suindicati Corsi con il mantenimento della qualità con l’offerta formativa e con l’organizzazione dei Corsi di Studio già attivati nell’Ateneo.

 

 

Delibera n. 98

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Congedo per motivi di studio (prof. G.Priulla)

La prof.ssa Grazia Priulla ha chiesto di essere collocata in congedo per motivi di studio, per l’a.a. 2009/10, ai sensi dell’art. 17 DPR 382/80, per lo svolgimento di una ricerca sulla comunicazione pubblica in Francia presso l’Ateneo di Paris- Sorbonne. Si allega programma di lavoro.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 99

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Biblioteca

            In riferimento alla situazione finanziaria della Biblioteca, il Preside riferisce che la stessa vanta un credito nei confronti dei Dipartimenti che risale a data anteriore all’esercizio 2008 e che inoltre l’Amministrazione centrale ha assegnato 50.000 € in meno rispetto agli anni precedenti.

Al fine di risanare tale situazione propone che il debito dei Dipartimenti sia ripianato con risorse disponibili del C.G.A. derivanti dall’assestamento di bilancio e che i Dipartimenti stessi rimborsino le somme dovute con pagamenti dilazionati in 10 anni senza interessi.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …13/05/09…………..                  Pag.n.…15………

Relativamente alle minori risorse provenienti dall’Ateneo, propone di chiedere la reintegrazione della somma, nella considerazione che i tagli apportati dalla finanziaria riguardano le spese correnti ma non le opere in continuazione e quindi i costi degli abbonamenti.

            Il CdF approva.

            Il Preside propone inoltre di attivare in via sperimentale alcune tecniche di risparmio tra le quali la sostituzione delle schede di ordinazione dei libri con la stampa dal sistema “Millenium” e l’eliminazione della seconda copia della scheda. Suggerisce anche di eliminare le copie cartacee delle tesi depositate in Biblioteca, considerato che gli originali sono custoditi nell’Archivio generale di Ateneo e di sostituire le copie dei CD con un unico disco fisso.

            Il prof. Pennisi  ritiene opportuno in prima applicazione eliminare soltanto le tesi dei corsi di n.o., lasciando quelle relative ai v.o.

            A conclusione del punto il Preside propone di attuare un progetto formativo all’uso della Biblioteca per gli studenti. A coloro che parteciperanno potrà essere riconosciuto un numero di crediti tra quelli connessi alla prova finale.

 

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 100

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Borse di perfezionamento Consorzio Emerform

            Il Preside informa che il Consorzio EMERFORM ha finanziato n. 3 borse di ricerca per un importo di € 12.000,00 annuali ciascuna, di cui due per le competenze della Facoltà di Scienze Politiche. Propone che le stesse siano così assegnate:

- n. 1 borsa al Dipartimento di Sociologia e Metodi delle Scienze Sociali sul tema “ La costruzione della cittadinanza nella valutazione dei servizi alla persona”

- n. 1 borsa al DAPPSI sul tema “Situazioni soggettive esistenziali, tutele civilistiche e livelli essenziali di assistenza”.

- n. 1 borsa al Dipartimento di Medicina Sociale .

Si precisa che le borse saranno bandite dalla Facoltà e dai rispettivi Dipartimenti ai sensi del  Regolamento per il conferimento di borse di studio post-lauream  dell’Ateneo.

 

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 101

Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Assegni di ricerca

1.    Premesso che il Consiglio del DAPPSI, nell’adunanza dell’8 aprile 2009, ha deliberato il cofinanziamento di un assegno di ricerca nel s.s.d. SPS/08- Sociologia dei processi culturali e comunicativi;

          il CdF, preso atto della richiesta del responsabile scientifico dello stesso settore, esprime parere favorevole al bando di n. 1 assegno di ricerca, cofinanziato al 50% dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo e dalla Facoltà per la restante parte, già a disposizione del DAPPSI (CdF 14.11.07) come da profilo di seguito indicato:

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …13..                     del …13/05/09…………..                  Pag.n.…16………

 

S.S.D. SPS/08- Sociologia dei processi culturali e comunicativi

            L’assegno, di durata annuale, verterà sul seguente tema: “La comunicazione pubblica e istituzionale in Europa”.

           Requisiti di ammissione al concorso

           Ai fini della selezione sono ammessi tutti i laureati in Scienze politiche di vecchio ordinamento universitario e i possessori di laurea specialistica relativa alla classe 89/S - Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale, di nuovo ordinamento universitario.

          Nel corso della selezione i candidati dovranno sostenere un colloquio in lingua inglese.

           Responsabile scientifico

           Responsabile scientifico dell’assegno è la prof.ssa Grazia Priulla, ordinario nel s.s.d. SPS/08 di questa Facoltà.   

 

2.    Il Preside riferisce che il Consiglio del Dipartimento di Studi Politici, riunitosi in data odierna, ha deliberato il rinnovo dell’assegno di ricerca nel s.s.d. IUS/17, responsabile scientifico prof. S.Aleo, conferito al dott. Roberto Massimiliano Gennaro sul tema “I rapporti fra il diritto penale e la criminologia”, a carico dei fondi di Caltanissetta;

 

            il CdF approva.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 19,45.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

    Il Segretario                                                                                    Il Preside

    (prof.ssa Stefania Mazzone)                                                             (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside